green arrow, pigrizia o stupidità ?

La DC è ammirevole, ma questo suo modo di mandare avanti gli affari ha un che di patologico.

Per ogni complimento che riesce a scucire dalle persone, una carriola di vaffanculo è dietro l'angolo pronto ad aspettarlo.

Vegetavo sul divano, in preda ai fumi del pranzo che non ancora si dissipavano, a cercare un posto dove potermi piazzare per finire lo scorso articolo, ed ecco qui che da italia 1 si manifesta Arrow.

Credevo lo avessero cancellato, e invece eccolo lì, ammiccante e contorto come un uomo troppo sicuro dei suoi mezzi, che punta la laida di turno sperando che abbocchi alle sue cazzate.

Guardo la puntata, e mentre correggo l'articolo già citato mi vengono, come sempre, in mente alcune domande.

Perché hanno smesso di farlo come prima?
Chi scrive queste puntate?
Lo pagano?

Alla quarta domanda; quanto lo pagano? Mi sono risposto da solo.

Sicuramente troppo.

La prima stagione di Arrow era bellina, o comunque poteva farsi guardare senza vergogna.

Ma adesso.......

Tra società segrete, uomini neri, software che riescono a far acquisire a uomini poteri di preveggenza, e un passato credibile come le vignette di Makkox durante una tragedia, Sto aborto di serie tv ha avuto il coraggio di arrivare alla ..... stagione senza che nessuno pensasse o pensi di dargli la degna conclusione.

La vita è già abbastanza dura senza merda in tv.

Perché aggravare la mia situazione?

Perché anche io sono un caso patologico.

Ed eccomi li impegnato nella visione di Arrow, nel post pranzo, con un articolo da rifinire e il cervello che cercava di trovare un senso a quello che stavo guardando.

Per quei pochi che ancora si sono salvati posso dite solo una cosa.

Fate bene a partire prevenuti.

Se vi è mai capitato di capire di cosa sto parlando, eccovi serviti.

UN PO' DI STORIA:

Green Arrow è una serie che è iniziata come una revenge story dai tratti militareschi.

Oliver Queen viene ritrovato sull'isola nella quale era naufragato a causa di una tempesta tropicale.

Prima di morire il padre gli aveva svelato alcuni segreti scottanti che riguardavano  lui, la sua famiglia e il loro patrimonio.

Tornato a casa per un caso fortuito il nostro beniamino è deciso più che mai a vendicare vendicarsi dei torti subiti uccidendo tutte le persone responsabili della morte di padre vittima di una congiura.

A SENTIRLA COSÌ UNA GRAN FIGATA NO?

Il background di Oliver era una delle cose più soddisfacenti mai scritte.

La trasformazione di un uomo da ricca fighetta, miliardario ubriacone a spaccaculi con pedigree.

5 anni, passati sull'isola a cercare di sopravvivere, a cacciare con il solo ausilio di un arco e del bisogno di sopravvivere.

Aiutato da un vecchio pazzo fissato con il survaivalismo ex militare coreano (credo)

Ora......

Uno sceneggiatore intelligente si sarebbe fermato lì.

Avrebbe strutturato la serie, se proprio doveva avere un proseguimento, come una specie di giallo super eroistico con relativi intrecci.

No?

NO!

Perché andando avanti con la serie, un tipo praticamente anonimo che si è addestrato a fare l'arciere sui cinghiali è diventato:

-soldato
-spia
-vigilantes
-infiltrato
-mafioso
-torturatore
-poliziotto (?)

Con delle soluzioni di continuità costruite in modo di darsi la zappa sui piedi praticamente ad ogni linea di dialogo, flashback e scena.

Hanno creato dei buchi di sceneggiatura imbarazzanti, e un clima generale di vergogna che, con il tempo, ha coinvolto anche gli attori presenti sul set, visto le performance che di serie in serie diventano sempre meno convincenti e sempre più imbarazzate.

Ed eccomi li, a guardare sta stronzata senza appello con la curiosità di un bambino che cerca le uova di pasqua in soffitta.

Commentando animatamente tutto quello che facevano, dicevano e mostravano.

La sospensione dell'incredulità con questa serie è ormai andata a puttane, e sinceramente spero che si diverta anche per me.

Ma nonostante tutto, io ancora riesco a capacitarmi di come sia potuto finire male questa serie che a conti fatti aveva tutte le carte in regola per essere una bella serie.

Chissà se questo declino orrendo sia dovuto più alla pigrizia, nel trattare un personaggio del genere, o alla stupidità, del ridurre la riscrittura di un personaggio tutto sommato ben fatto, in un miserabile spurgo televisivo.

Un cinque:

Gioski






Commenti

Post popolari in questo blog

ESTETICA, VUOTO E DERIVA.

ISTRUZIONI PER L'USO

capodanno tra porno e filosofia