Il rigatone provinciale tra pazzia e incesto

netflix,il capolinea della vita sociale.

Frontiera ultima dell'intrattenimento,come un modello Spider Jerusalem mi sono imposto di consumare quanto più materiale presente sulla piattaforma fino ad esplorarne ogni singolo metaforico cespuglio,buca,burrone e pozza che mi ritrovavo davanti.

OVVIAMENTE NON HO ESPLORATO UN CAZZO.


Sono rimasto a vegetare sul divano, con lo sguardo ebete da persona con una bassa aspettativa di vita finché non mi sono rassegnato e ho cliccato play.




Come è giusto che sia ho beccato la prima serie di cui nessuno ha ancora parlato sui social ma che ,avendo visto il trailer in TV,mi è rimasto impresso e quindi mi sono detto "perchè no?".

Perchè no.....dovrei farlo incidere su un pezzo di legno e metterlo all'ingresso.

Tra sogni infranti,provinciali corrotti e adolescenti scopa prof. si consumano le vicende umane a RIVERDALE,vicende che nascondo luci e ombre come ogni buona cittadina che si rispetti.




Purtroppo non possiamo giocare sul cliché delle cittadine americane abitate da mostri mangia bambini visto che,essendo una produzione della cugina "sfigata"d'America,non abbiamo molto materiale su cui lavorare.

Qua ovviamente si parla della prima stagione (anche perchè è l'unica che ha a disposizione NETFLIX) non sò come sono le altre ma non vedo l'ora di scoprirlo.

Ma di che cazzo parla RIVERDALE?

Riverdale,in soldoni, è una bella serie ambientata nel mondo di ARCHIE della ARCHIE comics,un personaggio dalla vita lunghissima che assieme ai suoi amichetti vive "spensierato" le sue giornate in questa fantomatica cittadina.

Della serie originale ha conservato praticamente solo il nome dei personaggi principali e secondari riscrivendo con la mannaia buona parte di tutto l'universo "ARCHIESCO" con una dose di toni dark e gialli.

Qui insomma,i cazzi da cagare si sprecano.

Tutti gli eventi ruotano attorno all'omicidio di Jason Bloossom, ricco rampollo della famiglia più ricca del paese e personaggio praticamente inutile e invisibile della serie regolare.

Qui lo vediamo mentre si fà valere nella parte della salma e dimostrandosi così un personaggio più utile da morto che da vivo,ma comunque con una storia molto interessante da ricostruire.

Ogni puntata porta l'inconfondibile impronta del teen drama che, invariabilmente, ci portano ad ad approfondire un personaggio o il rapporto che hanno fra di loro e,quando capita,si parla anche un pó del caso di omicidio del già citato riccastro.

In più oltre al solito buonismo del cavolo che questo tipo di prodotto si trascina dietro c'è anche una buona dose di follia e violenza che schifo non ci fà.

In più

Se conoscete la serie "regolare"saprete sicuramente del triangolo amoroso Archie,Veronica e Bettie,un triangolo che qui si trasforma in un quadrilatero che poi assume l'aspetto di un rombo.



In un paese di 1500 abitanti pare che solo Archie sia un soggetto appetibile per il sesso femminile,il ricambio di ragazze di sto tipo è di una facilità sconcertante e se perdete il filo anche per un solo momento vi ritroverete davanti agli occhi una donna completamente diversa da quella presente nella scena prima.

E lui sarebbe il GOLDEN BOY della serie,l'impeccabile,ottimo ragazzo dalla capigliatura rossa e dal sorriso sfacciato.

MA VAFFANCULO.

Ma mentre Archie oscilla tra la personalità di un manichino e quella di un Clark Kent pre metropolis, c'è poco da dire invece sui personaggi femminili che popolano il suo fantastico mondo.

Da quello che ho potuto vedere nonostante siano ben caratterizzate delle volte,dal nulla,hanno dei cambi di carattere così veloci che ti chiedi come sia possibile che siano ancora in libertà.

Uno vuole capire la sindrome pre mestruale ma qui si esagera,E se sono davvero pazze come lepri la situazione del nostro ragazzone è decisamente pericolosa.

Un'esempio pratico è quella che dimostra una delle protagoniste quando,durante una di quelle solite puntate da GIRL POWER assume un atteggiamento decisamente troppo aggressivo e poco in linea con il proprio personaggio,salvo poi ritrasformarsi in santa con la stessa facilità con cui Optimus Prime diventa un camion.

Dalla relazione morbosa dei fratelli Blossom allo strano comportamento di mamma Lodge certe volte questa serie non capisci se ti prende per il culo o parla seriamente e lo spettatore ha il suo bel da fare per cercare di capire cosa è successo, dove e perchè i personaggi si comportano così stranamente o abbiano un carattere totalmente diverso da quello che conoscevamo.

Non sono tipo da fare discriminazioni di questo genere quando si tratta di personaggi,la loro profondità e la loro evoluzione caratteriale sono inevitabili per lo scorrere della storia,la veridicità delle vicende e per dare un'impronta in più alla facceda "tutti possono cambiare dopo le avversità".

Però qui c'è bisogno di uno bravo.

Non sò cosa ci sia nell'acqua di Riverdale (a parte i cadaveri) ma sono sicuro che non sia nulla di salutare.


Consigliata quindi?

NI.

Riverdale è come i maccheroni,o ti piacciono o li odi.

Io personalmente non li apprezzo,ma questo titolo così particolare e (molte situazioni ritratte qui non le ho mai viste in altre serie) mi ha interessato, nonostante inizialmente avessi qualche dubbio.

Da citare inoltre la presenza di 3 attrici niente male che già solo loro tengono in piedi l'attenzione dello spettatore.

Almeno la prima serie ve la consiglio,datemi un vostro parere e ditemi se vale la pena seguirla fino in fondo o se invece conviene farsi i cazzi propri e passare oltre.

#teamveronica




Un cinque:

Gioski




Commenti

Post popolari in questo blog

ESTETICA, VUOTO E DERIVA.

ISTRUZIONI PER L'USO

capodanno tra porno e filosofia