10 cose che dovresti sapere per avere una brillante carriera nel crimine

Nell'universo Marvel abbiamo visto un infinità di soggetti super forti,super resistenti e super immortali nonche super super.

Giganti con guanti infiniti e talmente fuori di testa da assottigliare gli abitanti dell'universo marvel con uno schiocco di dita oppure alterchi tra divinità ecc.

In un Pantheon così variegato è ovvio che certe sottigliezze,certe OVVIETÀ ti passano sotto il naso senza prestarci la minima attenzione.

Eppure Netflix non solo ha contribuito a rendere grandi certe sottigliezze,ma ce le ha servito su un piatto d'argento (per poi levarcelo da sotto il naso NETFLIX CHE CAZZO FAI!!).

Adesso, saltando le varie critiche alla società,evitando di spoilerare il mondo a chi la serie ancora la vede,passiamo ai fatti.

OGGI,SOLO PER TE FEDELE LETTORE CHE MI SEGUI IMPERTERRITO NONOSTANTE TUTTO E CONTRO TUTTI,HO DECISO DI PARLARE DEL PIÙ GENIALE DEI SOGGETTI PRESENTI NELL'UNIVERSO MARVELLIANO.

Oggi ti parlo,di Wilson Fisk.

Per chi di voi ha visto la serie andrò a toccare punti di pressione in modo da stimolarvi un orgasmo.

No,non esagero.

Wilson Fisk,in arte Kingpin per gli amici King pig,per via della sua mole non proprio contenuta,è uno dei personaggi più iconici ed uno dei Villain meno considerati (come quel poverazzo di Bane) e che tuttavia per un certo periodo ha dato grattacapi a Spidey e all'uomo senza paura DAREDEVIL senza problemi.

Il ragazzo si difende.

A causa del suo aspetto molti lettori lo reputano una merda di personaggio perché grasso e pelato ed in un mondo di adoni biondi e massicci questo è il male.



Tuttavia lo zar del crimine ha peculiarità che molti si sognano e oggi per TE rivelo tutte le sue armi (usate però solo nella serie).


-controllo del territorio:

Il Kingpin è un po'lo Zar del crimine perché lo Zar lo incontri solo in Russia,ma gli effetti del suo dominio li becchi pure altrove,guarda Ivan il terribile (lo zar non l'ultrà) ha dichiarato guerra a mezza Europa e si è portato a casa parecchie vittorie lasciando morti per tutto il continente.

Kingpin regna su Hell's kitchen perché è il suo territorio di caccia,lo conosce come le sue tasche e sà dove andare a comandare e chi può usare per i suoi scopi.

Se la zona è in povertà o ha problemi con banche,criminalità o edilizia lui lo sa e lo sfrutterà.





-dare al popolo un nemico comune:

Nella serie quando l'ho visto ho pensato "trovata geniale" prima ancora che si svolgessero i fatti.

Manipolando l'opinione pubblica ha fatto in modo che i suoi loschi traffici e magheggi passassero in secondo piano concentrando lo sguardo della gente da se ad altri.

Banale? Non credo proprio.


-essere sempre 4/8 passi avanti:

Per citare Goblin Slayer "l'immaginazione è la più potente delle armi"e Willie ne ha da vendere a quanto pare.

La fantasia del Kingpin ha la funzione di aprirgli scenari possibili su future mosse dell'avversario.

Se è vero che ogni azione genera una reazione uguale e contraria allora Wilson farà di tutto per scatenare quella reazione in modo da poter "manovrare" il suo/i avversari e mandarli li dove più serve...pure fuori strada.



-conoscenze approfondite:

Ovviamente il territorio non è l'unica cosa che devo conoscere bene.

Nella serie abbiamo visto come il nostro ha cappottato un organizzazione importante con quattro semplici cazzate e facendoli passare dalla propria parte.

Nella sua vasta conoscenza il Kingpin ha studiato la funzione,la gestione e l'amministrazione di ogni organo competente e non ,e ha potuto utilizzare cavilli legali,falle nella struttura amministrativa e altre mille cose diverse per portarsi in vantaggio rispetto agli altri.

Bravo!!10 e lode




-utilizzare tutte le pedine in gioco:

"Se sei bello ti tirano le pietre,se sei brutto ti tirano le pietre"una canzone tanto profonda quanto brutta.

Se sei un personaggio come Kingpin è inevitabile trovarsi tra le palle scagnozzi,sono fondamentali per la buona riuscita di un'attività.

Però siccome la vita semplice gli fa schifo ovviamente tiene presente pure gli altri,quelli che non lo sopportano o che lo vogliono vedere morto.

E quindi come fai?

Semplice,li usa senza che se ne rendano conto,e li fa diventare complici involontari del suo piano.

Conoscendo bene la mentalità,indole e psicologia delle persone che gli stanno attorno ( e non vengono pagate per farlo)le sfrutta per il proprio tornaconto e farlo è fondamentale per la riuscita di un piano malvagio.

-contatti ed informazioni:

Nel mondo del lavoro,più hai contatti più hai possibilità di lavorare.se sei un precario ste cose le sai per forza.
E siccome ogni uomo ha un prezzo,non è detto che questo prezzo si quantifichi solo in lurido denaro.
Visto che alcune persone sono più interessate ad un benefit duraturo,il passaggio di contatti ed informazioni importanti può fruttarti più della mille che puoi intascarti ora.

-vittimismo :

Quando la simpatia non basta vacci giù pesante.

Fare la Vittima è squallido ma Wilson non è d'accordo, e lui sa come,quando e quanto usare questa "dote" e quanto può riversi utile ai fini di un buon investimento o nell'acquisizione di risorse.

Fare pressione sul lato vittimista di una persona e al bisogno di essere capiti o accettati è un buon modo per accaparrarsi le simpatie di personaggi dotati di un certo "talento".

Questo approccio gli consente pure di mettere gli altri in una situazione di apparente superiorità e quindi fargli credere che la situazione è sotto il loro controllo.





-rapidità nell'agire:

Dalle mie parti si dice "li vù cott e magnat"*

....si porca puttana!!
Willie sa che più aspetti più tendi a dare spazio ad altre manovre di renderti difficile il lavoro.

Specie se vuoi conquistare Manhattan ma hai i super a romperti le palle,quindi le cose falle subito e falle bene,aspettare spesso non serve e anzi lo può penalizzare.

-far fare il lavoro agli altri.

Anonimato? Si grazie!
Già nella prima serie abbiamo visto come,all'interno della sua organizzazione,Fisk richiedesse l'anonimato.

Il suo lacchè lo chiamava "il mio principale" gli altri adesso non me lo ricordo.

Essendo una figura tristemente conosciuta in questa serie, Wilson Fisk è comunque il primo sospettato di tutte le malefatte e i crimini che si verificano a Hell's Kitchen e dintorni.

Non è che può muoversi troppo o fare troppo lo splendido in giro quindi,ed è meglio che non si sappia che c'è lui dietro a tutto quello che succede in giro.

Quindi che fa?
Lascia fare agli altri tutto il lavoro sporco,mentre lui se ne sta comodo sul divano a fissare il muro.





-non adagiarsi sugli allori:

Inutile mentire,stringi stringi la vita del "libero professionista" è dura,e devi combattere con le unghie e con i denti per tenerti un posto di lavoro.
Se poi il posto è la comoda poltrona dello Zar del crimine,fanculo devi essere 4 volte più motivato del normale.

Per questo quando a Hell's Kitchen si alzano le prime luci dell'alba,un Kingpin si sveglia con la consapevolezza di dover architettare piani più malvagi degli altri malvagi per rimanere sul trono.

E visto che viene detronizzato una serie si e l'altra pure è un bell'impegno!

Insomma,la serie Netflix nonostante la brusca interruzione ci ha dato una bella scossa di adrenalina,ed ha messo in luce un personaggio che nella prima serie avevamo visto già formato e a capo di un impero.

Ritrovarlo senza potere e senza risorse ci ha fatto battere il cuore dal piacere e ci ha incantato con il suo modo di fare e le sue astuzie.

In un mondo poi,popolato da gente anti proiettile,ninja ciechi e karateki con il dono di spaccare il cemento con una mano,è stata una bella sveglia,e ci ha dato un motivo in più per amarlo.

Se in futuro dovesse cicciare fuori un'altra serie (e incrociamo le dita) speriamo di ritrovarlo con la stessa verve.

Un piccolo appunto:

Questo articolo l'ho scritto con l'intenzione di esaminare un personaggione come il Kingpin E per farvi vedere che quando uno vuole può assumere pure uno sceneggiatore di Talento (chi ha parlato dei film DC!!!).

Quindi che non vi venga in mente di usarlo davvero per conquistare Manhattan,che sinceramente di volteggiare per i tetti in calzamaglia cercando di farmi passare i sensi di colpa non ne ho nessuna voglia.

Un cinque:
Gioski

Commenti

Post popolari in questo blog

ESTETICA, VUOTO E DERIVA.

ISTRUZIONI PER L'USO

capodanno tra porno e filosofia