Facciamola breve:il miglior fumetto dell'anno è....

Non posso crederci! Lo ha fatto ancora!

Eppure lo avevo avvisato...decine e decine di mail eppure nulla mi ha ignorato come io ignoro il lamento del coso chiuso in biblioteca...

Ho bisogno di bere.




Quando pensavi che non ci potessse essere altro ecco che quel maledetto rispunta con qualcosa di nuovo.

Ed io tribolo...tribolo tantissimo.

Per chi di voi non lo sapesse,oppure lo sa ma ha volutamente ignorato la cosa BRAVI!!
Mi piacete ed entrerete di diritto nel PHANTEON DEGLI EROI MITOLOGICI MA OCCHIO!

Che ercole ci prova con tutti.

Sua santità ERIC POWELL è venuto in mio soccorso nella mia ora più buia per indicarmi La retta via e aprire a me (Ma anche a voi se lo lascerete fare )gli occhi su cosa vuol dire amare davvero qualcuno.


 storia si apre,come sempre, su una delle premesse Principe dell'autore ovvero la tragedia.

Nato da una famiglia di contadini,il protagonista di BIG MAN A PLAN si ritrova fin da subito a fare i conti con la dura vita del Sud degli Stati Uniti fatto di duro lavoro,alcol a fiumi e qualche sveltina con la cugina Betsy dietro il capanno del vecchio John.





Il ragazzino è affetto da nanismo e se gia non fosse abbastanza la stronza della madre abbandona padre e figli per darsi alla bella vita fregandosene del destino della sua famiglia.

Tra vessazioni a scuola e prese in giro per le strade polverose di quell'America rurale e ignorante il nostro eroe diventa,in breve tempo, anche orfano di padre, morto per un infarto durante uno dei suoi turni spaccaossa.

Si ritrova in orfanotrofio e senza nessuno che voglia prenderlo con se, è costretto ad imparare velocemente la legge del più forte e capire che alla fine non contano le dimensioni ma solo la ferocia con cui si fanno valere le proprie idee.

Arruolatosi nell'esercito vive la terribile esperienza del Vietnam che lo segnerà profondamente e da cui non si riprenderà mai più.





Ed è qui che la storia ti porta e dove,finalmente, possiamo goderci la vera vena creativa di Eric Powell in tutto il suo truce splendore!

Ricevuta una misteriosa lettera il nostro DIVERSAMENTE ALTO amico decide di tornare nel suo paese natale e,come farebbe uno scrupoloso notaio,far quadrare i conti di una vicenda dalle tinte fosche ma che verrà rivelata con il proseguire della trama.

SI!

È una REVENGE STORY che,a differenza di altre storie di questo genere ha come nucleo centrale L'AMORE.

L'AMORE per una donna,per un genitore,per un ideale oppure per il semplice massacro fine a se stesso e BIG MAN A PLAN è proprio questo, un fumetto crudo,spietato e senza filtri come la vita.

AIUTATO in questa impresa da TIM WIESCH il nostro caro autore pluripremiato non perde comunque un colpo,con buona pace per la mia coscienza sporca che ha osato dubitare di lui.

I disegni qui sono sempre nel suo stile inconfondibile ma resi ancora più carnosi e duri per adattarsi alla storia narrata.

Questo non è THE GOON con polipi giganti,uomini pesce e robot assassini.

Qui c'è gente "vera"con il suo carico di squallore e ignoranza,rabbia e violenza Ma anche dolcezza inaspettata e sentimenti insospettati.




Tim Weisch come autore non lo conosco bene,ma è riuscito a dare un anima ad un racconto che si manteneva su benissimo anche solo con tutta la violenza gratuita e fine a se stessa di cui è infarcito.

Ha dato quel imput in più che non molti sanno fare e dimostrando che pur giocando con cliché già consolidati,si riesce a tirar su una bella storia.

Basta saperlo fare.

Vi avviso che a dispetto del suo lavoro più celebre qui ERIC POWELL c'è un'altissima dose di crudeltà e scene raccapriccianti.
Non è un fumetto per chi è abituato a della violenza stemperata dai toni caramello o dalle battutine tonte e FUNNY.

Qui si piange,e alla fine del fumetto nonostante si sia colpiti dalla follia del protagonista e si gioisca assieme a lui del massacro che fà di quella banda di stronzi che lo hanno disprezzato in gioventù,ti lascerà un vuoto dentro.

Non non scherzo e questo è il motivo per cui dico che,oltre ad essere una bella revenge story ha anche della profondità.

Figo figo figo.

Ovviamente il pretesto di tutto è una donna,ma di questo ne riparleremo se leggerete il volume che,approposito,è distribuito da Panini comics in un BELLISSIMO formato con copertina rigida e soprattutto dal prezzo onestissimo. 

Brava Panini!vedi che se ti impegni le cose le riesci a fare?

Brava brava brava.

Vabbè per oggi è tutto,se passate dalle parti di TUMBLR mi troverete li a pontificare e dispensare perle di sagezza .

Un cinque :

Gioski

Commenti

Post popolari in questo blog

ESTETICA, VUOTO E DERIVA.

ISTRUZIONI PER L'USO

capodanno tra porno e filosofia