6 consigli utili per NON avere successo nel mondo dei fumetti e vivere felici

vediamo di fare un discorso serio.

Il mondo è pieno di aspiranti fumettisti in erba che vogliono cimentarsi in questa nobile arte.

Però sappiamo tutti come andrà a finire,Darwin su questo ci aveva preso.

La selezione naturale farà incetta di caduti prima del compimento del loro ventesimo anno di età,e chi rimarrà ancora in piedi allora vorrà dire che sarà meritevole e intraprenderà la scalata al successo o comunque ad una vita fatta di fumetti,scadenze,editori e case editrici.

Non vi mentirò,fare fumetti è come cercare di sopravvivere nella tana delle tigri.

ovviamente ci sono metodi molto più facili per riuscire a sfondare in questo mondo ma ne parlerò in un altro articolo.


Tu vuoi VERAMENTE fare fumetti?

Se sì,sei nel posto SBAGLIATO!

Qui riportati ci sono 6 dogmi imprescindibili che ti aiuteranno a NON avere successo nel fumetto e vivere comunque felice sapendo di fare quello che ti piace.





Perchè non puoi pretendere di essere il migliore,devi anche imparare ad accontentarti del 2° posto....o del 3°.

Ciò non vuol dire essere mediocre,significa fare quello che ti pare senza che qualcuno possa dirti nulla.

Fare parte del mercato senza esserne sopraffatto è cosa buona e giusta.

Che fai quindi?

Vuoi iniziare?




1) vomita e scappa: 




scrivi tutto quello che ti passa per la mente fregandotene della coerenza o del tipo di testo che vuoi o vorresti scrivere.

scrivi di Cowboy omosessuali che combattono contro i diritti delle coppie etero,o di alieni che vogliono conquistare il pianeta solo perchè alle superiori erano bullizzati da altri alieni che andavano li solo per rapire le loro mucche e bruciare la loro collezione di adesivi fluo.

Scrivi tutto quello che vuoi,come vuoi e senza paura,non limitarti MAI.

Certo,potresti trovarti nei guai per certe cose che dici o esprimi ma,se sai giocare bene le tue carte nessuno si accorgerà di quello che stai dicendo.



2) scrivi STRONZO scrivi:




Ovunque, pure sui tovaglioli di carta,usa il cellulare in maniera creativa e non solo per leggere le cazzate della gente che si lamenta o ti racconta la tua giornata.


Sei sul bus,in chiesa,alla riunione di condominio o in mezzo ad una strada trova un posto carino,simpatico oppure comodo e scrivi,è il miglior modo per imparare velocemente.


Dalle tue mani usciranno soggetti su soggetti e alla fine dell'anno o del mese ti ritroverai con tante di quelle idee che non avrai idea di quale realizzare prima.

3) non seguire le pecore,segui i suini:





quando vedi che una cosa và tu fai l'opposto,e attenzione che questa è la parte più importante di TUTTO IL PROCESSO,e se ti chiedi perchè non è prima nella lista è perchè se tieni in mano la penna come una scimmia che cazzo pretendi che ti dica!

Tu guardati attorno,guarda il TREND che seguono le case editrici e se nella maggioranza dei casi nel loro catalogo troverai cinque o sei titoli simili tra loro allora vorrà dire che quello è il genere che và bene a livello di vendite.


Vedi se riesci a procurarti una copia di quei lavori e vedrai quello che va adesso.


Poi fa esattamente il contrario.


Esempio pratico: Va di moda parlare di depressione?

Ottimo,scrivi una storia Comica con un personaggio carismatico oppure cretino.

non dire la stessa cosa che dicono gli altri.

4) non cercare di fare il salmone :




Molti cercano di seguire la corrente dell'originalità a tutti i costi spesso riducendosi a miseri scopiazzatori di quello che segui,di cui hai un volume autografato sempre a portata di mano e che veneri come un dio sceso in terra.

Oppure,al contrario creerai roba che non ha ne capo ne coda ma che,al tuo orecchio di alternativo a tutti i costi,va bene e potrebbe essere apprezzato.


Nella prima non guardare a quelle figure con ammirazione,magari guardale con sdegno,oppure nella seconda,sii crudele con te stesso e 
fai pace con il fatto che quel modo di narrare magari non fa per te.

Fidati,ti toglierai un bel peso dallo stomaco.


inizia un percorso di esplorazione personale e cerca di capire cosa andrebbe meglio per te e soprattutto non pretendere di essere originale ma cerca di fare meglio di altri esordienti.


e se ne hai una a portata di mano,fustigati forte con le fronde di un ulivo.


Una mano santa.

5)ingoia e sputa:




prendi spunto da tutto quello che leggi ma non copiarlo pari pari,se ti leggi ORWELL e poi scrivi di un futuro distopico dominato da dittatori che ti tengono sotto controllo allora hai sbagliato strada.



Che sia l'operaio di una azienda edile oppure il magnate di un industri petrolifera c'è sempre qualcuno che ti insegna determinate cose,ma ciò non significa che si deve scimmiottarli.

Quando leggi cerca di capire quello che leggi,cerca di sviscerare tutta la faccenda e capisci, al volo o meno, quello che ha reso famoso l'autore o cosa fa funzionare bene il racconto.

immagina la tua testa come una fornace e il libro,fumetto,film o altro come un impasto per la pizza!


Gira e gira e gira fino a quando non perde completamente l'impronta dell'originale e inizia ad assomigliare a quello che fai tu o che vorresti realizzare.


Impastalo ancora un pò giusto per scrupolo e poi cuocilo.

6) fregatene del resto:




- "eh,ma lo hanno già fatto" 

- "sai mi ricorda molto X" 
- "sta cosa andava anni fa ma adesso no"

non li ascoltare.


Sai tu quello che vuoi scrivere o disegnare,sei tu quello che deve e vuole farsi il mazzo per arrivare da A a B.

Se trovi un lavoro simile al tuo non mollare la presa,migliora il migliorabile e lascia stare il resto ma non ascoltare mai la gente che ti parlotta o che ne sa.

Dopo di che proponilo e se verrai rifiutato preparati per un'altro lavoro,anche se sei depresso,anche se sei sconsolato.

E soprattutto,non ascoltare i consigli degli altri.

i tipi che ti parlano così è perchè non si rendono conto delle cazzate che dicono oppure semplicemente hanno pochi soldi per il dentifricio e credono che dare aria ai denti come fanno sia un ottimo modo per prevenire il tartaro.

Tu comunque ignorali e vai dritto. 


è la tua storia,è il tuo lavoro.

E come sempre, cerca di essere te stesso (con le ragazze non funziona ma con i fumetti si).

Se hai altre domande o vuoi approfondire la questione scrivi tra i commenti.

Un cinque:
Gioski.

Commenti

Post popolari in questo blog

ESTETICA, VUOTO E DERIVA.

ISTRUZIONI PER L'USO

capodanno tra porno e filosofia