Giochiamo a fare la guerraaaa? E l'importanza di dire di no a certe stronzate.

Premessa:

Siccome io ed Orsvaldo abbiamo intenzione di partecipate al concorso"la zucca più bella" e ci stiamo preparando veramente da tanto tempo per questa manifestazione,ho deciso di sbrigarmela facile in modo da avere più tempo per attrezzare una via di fuga rapida e priva di rischi.




Voglio rassicurarti e dirti che NO,non è illegale rubare zucche sotto il 5°posto,però dovrebbe essere illegale inseguirci con i forconi!

Fine premessa:

La moda dei pokemon te la ricordi?
Pokemon Go ormai è abusato perché ne hanno parlato tutti male come se loro avessero inventato qualcosa di meglio in questi 10 anni.
Torniamo indietro e parliamo della generazione che ha giocato a rosso ed oro.

Sono sicuro che tutti quelli che ci hanno giocato hanno desiderato almeno una volta avere un pokemon dietro che eseguisse attacchi fighi come iper raggio o tuono onda.
Cazzo a me sarebbe andato bene pure un cafonissino Ratata che,inutile com'era,faceva comunque scena.

Ha influenzato tremila e rotti ragazzini all'epoca e continua a farlo anche adesso,tanto che il lavoro di molti mangaka ancora oggi porta questo tipo di impronta.

Però pokemon non è violenza e sangue,questo si e apprezzo questo mangaka solo perché ha osato fare quello che in pochi fanno e cioè OSARE!

Con dei MA di troppo.

Associato ai digimon per via del caratteristico rapporto uno a uno con il portatore è invece più vicino ai pokemon ma ancora meglio all'idea di STAND visto che ha più senso perché lo dico io TOMODACHI X MONSTER è stata una rivelazione.




scritto e "diretto" da YOSHIHIKO INUI questo lavoro è consigliato a tutti quelli che amano i seinen senza troppe parole ma con azioni rapide,spettacolari e violente.

Si parte bassi!

Protagonista sfigatello in un paese di montagna perso in mezzo al giappone,bullificato perché non zappa la terra con la stessa passione e devozione dei suoi compagni di classe,incontra un essere misterioso dietro una collina solitaria.

Si ok bello, ma quello che succede dopo te lo aspetti.

Scopre che ci sono altri bimbi con altri animaletti altrettanto strambi e pensi "si.ok,scontro,vittoria,amicizia/alleanza"ed è lì che l'autore ti vuole.

Lo stronzo.

Contro ogni previsione lo scontro,il primo della serie, si consuma con una carneficina da film horror asiatico e senza risparmiarci scene epocali di strangolamento o grezza chirurgia neurologica.





Da qui si scopre che il mostriciattolo sviluppa una seria dipendenza dal portatore e viceversa (capite il perché del potere stand?)quindi ogni volta che si acciacca il mostro,si acciacca anche il suo portatore e se il mostro viene 
ucciso...avete capito no?





Spargimento di sangue e violenza gratuita mi hanno fatto gridare al capolavoro li per li ma riflettendoci a mente fredda mi sono accorto che tutta sta passione in fondo non me l'ha data.

Belle le esecuzioni,belli i disegni e il "grip" generale che ha sul lettore è forte ma....sta cazzo di sceneggiatura!

Promette tanto ma non mantiene.

Non è una sceneggiatura bucata,non è neanche scritta male, e l'idea di fondo c'era pure volendo però è qualcosa di gia letto.


Ti faccio un esempio:

Per fare una macedonia solitamente ci si mette pere,mele,banane e fragole.

Però potresti farlo anche con ananas,anguria,melone e mango.

Cambierebbe sapore, ma rimarrebbe comunque frutta in pezzi dentro una ciotola!

Ecco,se invece ci aggiungi chessò,lime,menta,martini e pepe rosa otterresti qualcosa di completamente nuovo!

Purtroppo ste stronzate sono all'ordine del giorno,guardate NARUTO dove è andato a finire!

Altro esempio? Dragon ball ve lo ricordate come iniziato?

Vi ricordate come prosegue?


Consigliabile quindi...NI!


Nonostante la trama e le situazioni siano rivoluzionari (o comunque nulla di letto prima) l'autore non ha avuto il coraggio di andare oltre il già detto,gia visto e quindi cade nella solita minestra con un finale che sinceramente poteva trovare risvolti migliori di quello proposto.

Un vero peccato.

Un peccato perché vedere dei bambini scannarsi riproponendo il "gioco dei grandi" nel modo più negativo possibile è stata un esperienza abbastanza disturbante e quindi ottima da certi punti di vista.

Per me è stata più delusione che altro.
Comunque ditemi la vostra se lo avete letto,e se non lo avete fatto recuperatelo solo se a digiuno di SEINEN pesanti o da SHONEN non troppo violenti.




Se poi siete interessati a qualcosa in particolare (disegno,sceneggiatura,problemi di tecnica o altro) che volete sia approfondito fatemelo sapere sempre nei commenti o in privato.
Ora.

Io vado che Orsvaldo sta perdendo la pazienza e se parte senza di me lo fermano alla prima curva.

Un cinque:
Gioski

Commenti

Post popolari in questo blog

ESTETICA, VUOTO E DERIVA.

ISTRUZIONI PER L'USO

capodanno tra porno e filosofia