Scopri come diventare un giustiziere della notte,senza soldi e senza automobile.

Volevo scrivere qualcosa di creativo come introduzione a questo articolo,ma la verità è che non è venuto fuori niente e quindi vi propongo di iniziare le danze e basta.

La serie che vi propongo oggi è del 2014 e vanta ben 4 stagioni per un totale di 63 episodi e troppi archi narrativi che rimarranno incompiuti.

Signori GOTHAM!!



Ormai tutti conosciamo la genesi del vigilante mascherato più nero del nero,che vigila su Gotham accigliato e austero sulla cima dei gargoyle tatticamente montati sui palazzi più alti.

Roba da cagarsi addosso.

Tuttavia questa serie ha il pregio di lasciare da parte la figura ultraterrena del mitico Batman per concentrarsi sulla parte umana della città che,disumana e spietata,cerca sempre di togliere tutto a tutti e ridurre in cenere ogni cosa.

Jim Gordon,il commissario,l'eroe che combatte il crimine con una tenacia e una determinazione vicino alla demenza è il personaggio designato a farci da guida turistica attraverso i suoi gironi.

Il giovane James Gordon arriva a Gotham fresco fresco dal fronte con poche idee in testa ed un ideale: Ripulire Gotham dalla feccia criminale che da anni rappresenta la sua più grande piaga!




Al suo ingresso alla GCPD il primo caso di cui gli tocca occuparsi è l'omicidio di due giovani sposi e della cura del giovane e shoccatissimo orfano rimasto in vita.

Tra indizi estorti,false piste e oscuri complotti il giovane futuro Commissario capirà fin troppo presto che a Gotham non ci sono buoni e cattivi,e che spesso il confine tra verità e menzogna è sottile come il foglio di un giornale.

Si lo sò..come osservazione è banale ma funziona.

Come dicevo prima comunque le prime due serie hanno avuto questo pregio di lasciare in disparte il dramma esistenziale di un giovane Bruce Wayne per fare spazio all'umanità senza nè maschere nè fronzoli.

Gotham è confezionato come un noir d'altri tempi ma con un occhio alla modernità e alla realtà fumettistica in cui si muovono i suoi personaggi.

"Ma che gran figata!" penserete voi....aspeeettaaaa.

Le atmosfere noir e la psicologia dei personaggi la fanno da padrone in questo telefilm.



C'è un perenne scontro di forze tra le ideologie di Gordon e la realtà della città,in cui nessuno è innocente e dove anche le forze dell'ordine spesso devono mischiarsi alla criminalità per riuscire alla soluzione di un caso.

Guardare il protagonista barcamenarsi in maniera impacciata con i comprimari e i villain più conosciuti o meno noti del cavaliere di Gotham,e sopravvivere,è uno spettacolo per gli occhi di ogni bat fan che si rispetti.

Anche se questo vuol dire vedere un gatto che gioca con il topo.

Mo!

Nonostante tutte queste belle parole spese adesso arrivano le note dolenti.


Io amo le evoluzioni,e queste sono necessarie se si vuole ottenere un buon riscontro tra il pubblico e non rendere il prodotto ripetitivo e noioso.

Eppure....come cazzo è che non ci riuscite?



Avevate una gamma di personaggi fresca e mai banale,sviluppabili all inverosimile e soprattutto carismatici il giusto.



Il plot narrativo su due tracce era perfetto già cosi com'è senza stare li a rimuginarci o a smanettarla.

Ben venga l'introduzione di personaggi alternativi a quelli già conosciuti,ottima l'idea del nemico comune ma capite pure che è un'arma a doppio taglio!

della prima e della seconda serie posso solo dire che sono delle gran figate, Belli i dialoghi le situazioni i personaggi.

Dalla terza le cose prendono una piega decisamente troppo stupida e nonostante si riprenda ogni tanto, con trovate decisamente fuori dagli schemi,finisce sempre per ricadere nell'assurdo.

Fantascienza,horror,improbabili minestroni tra personaggi creati apposta per la serie e nemesi semisconosciuti che cercano una qualche sorta di ribalta sotto le luci della tv.



Non lo sò.

Sta di fatto che sono riusciti a rovinare un prodotto che con le premesse che aveva poteva rompere i culi a molte produzioni attuali (non a tutte ovviamente) e con un seguito di fan accaniti sarebbe potuto andare avanti anche per qualche anno in più.

Purtroppo la macchina si è inceppata e l'ultima serie nonostante l'apparizione di uno pseudo Joker confuso e spaventato non è neanche lontanamente paragonabile alle prime due.

Aspetto di vedere cosa si inventeranno stavolta. 

Viste le premesse credo che la quinta e ultima stagione sarà quella forse che rialzerà l'asticella,visto anche che hanno mozzato con il machete il numero di puntate secondo me troppo elevato per una serie così.



Comunque voi ditemi che ne pensate,l'avete visto? Non l'avete visto? Si ma non tutta?

Scrivete nei commenti se volete.

Sennò ciao.

Un cinque:

Gioski 

Commenti

Post popolari in questo blog

ESTETICA, VUOTO E DERIVA.

ISTRUZIONI PER L'USO

capodanno tra porno e filosofia